Osvaldo Belli

Docenti

Corsi e Laboratori: Pianoforte

Osvaldo Belli , nasce a Monterotondo, a soli sette anni inizia regolarmente lo studio del pianoforte con la prof.ssa Giuseppina Greco, poi con il M° Vittorio Aiello, successivamente con la prof.ssa Anna Maria Martinelli e con il M° Sergio Cafaro con il quale inizia anche lo studio della composizione.

Contemporaneamente allo studio del pianoforte, a dieci anni, inizia lo studio della tromba sotto la guida del M° Luciano Leonardi che con i suoi insegnamenti lo introduce nel mondo orchestrale.

Per un lungo periodo fa parte dell’orchestra sinfonica romana “Amadeus” ed entra come aggiunto nell’orchestra dell’opera di Roma.

Terminati gli studi pianistici e trombettistici al conservatorio “Morlacchi” di Perugia, approfondisce lo studio della composizione e dell’arrangiamento orchestrale e nello stesso periodo, intensifica l’attività concertistica pianistica sia classica che jazz.

Nell’1988, all’età di 21 anni, diventa direttore della banda comunale “G. Verdi” di Castelchiodato, Mentana che guiderà per 19 anni. Contemporaneamente, dal 2001, dirige la banda comunale di Capena dove fonda anche una big band.

Nel 1998 inizia l’attività di compositore, arrangiatore e pianista per i maggiori teatri di Roma e provincia (teatro Colosseo, teatro Belli, teatro dell’orologio, Piccolo Eliseo, Brancaccio, Teatro Agorà, ecc.).

Compone canzoni per eventi e concorsi nazionali.

Ha composto 95 canzoni sia pop che teatrali, 60 composizioni varie sia per pianoforte che per orchestra, 21 commedie musicali tutte regolarmente messe in scena, 8 suite per quintetto, canto e voce recitante tra cui: “Le libertà nascoste”, “Il giovane dei prodigi”, “Trilussa in concerto”, “Io, Ettore Petrolini”. Ha composto musiche di scena per varie commedie teatrali drammatiche.

Le sue musiche vengono regolarmente trasmesse in vari programmi televisivi della Rai1, Rai 2, Rai3, Deejay television. Radio deejay, Radio Rai e altre emittenti radiofoniche nazionali.

Attualmente collabora con il critico e storico del teatro Prof. Giovanni Antonucci.

Richiedi informazioni

Vuoi avere maggiori informazioni sui corsi, orari e disponibilità dei nostri insegnanti?

CLICCA QUI!

Recapiti telefonici:

Lavora con noi: invia una mail a info@accademusica.it

Via Fontanellato, 51
00142 Roma

Via Bonaventura Tecchi, 7/13
00142 Roma

Ultime novità da AccadeMusicA

corso di musica in regalo