Corsi e Laboratori: Pianoforte

Flavio del Grosso ha intrapreso lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Massimiliano Chiappinelli. Dopo pochi anni è risultato vincitore in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali sia nella sua città natale che in altre città d’Italia, conseguendo anche borse di studio e premi speciali della critica con recensioni su giornali locali.

Ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma di Alta Formazione Artistica e Musicale in Pianoforte presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, sotto la guida del M° Riccardo Marini.

Fino ad oggi si è dedicato allo studio del pianoforte da solista ed accompagnatore,nonché  lo studio del clavicembalo e del fortepiano ,con la M^Barbara Vignanelli  ,inerenti alla  musica da camera.

Ha frequentato MasterClass di maestri illustri quali Bruno Canino, Gianluca Luisi, Lorenzo Di Bella, Martin Ivanov (Bulgaria), Alexander Vershinin (Russia), Ivan Donchev (Bulgaria), Yuri Bogdanov (Russia), Xin Wang (Cina).

Nel 2013 è risultato vincitore del Premio Pianistico Regione Lazio quale miglior diplomato nell’anno presso il Conservatorio di S. Cecilia, esibendosi al Conservatorio “O. Respighi” di Latina in occasione della XII Edizione del Festival Pianistico di Roma, promosso dalla Associazione Concertistica Romana diretta dai Maestri Carlo Magni e Sandra La Penna.

Nel 2015 ha partecipato sia come solista che in duo con il violinista dell’orchestra RAI M° Pierluigi Pietroniro, ad una serata di gala presso il Motor Village FIAT di Roma in collaborazione con “Associazione Noi” ONLUS.

Nel 2016 ha conseguito la Laurea Specialistica di secondo livello in Pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio di S.Cecilia in Roma.

Sempre nel 2016 ha vinto una borsa di studio dopo le selezioni all’Accademia Musicale Praeneste di Roma diventando allievo del pianista Ivan Donchev partecipando al suo corso di alto perfezionamento pianistico.

Si è esibito in importanti sale come quella del Museo Napoleonico e del Palazzo Altemps di Roma, del Palazzo Cesarini Sforza di Genzano con registrazioni e interviste in radio, Auditorium di Velletri, Basilica di S.Agnese in Piazza Navona, Teatro Principe di Palestrina, Biblioteca Angelica di Roma, Auditorium del Conservatorio di Latina.

Negli ultimi anni si è dedicato anche all’insegnamento con diverse accademie e scuole di musica dove attualmente è docente di pianoforte, teoria e solfeggio, e laboratori di musica d’ insieme sia per corsi propedeutici che preaccademici ,preparatori per l’ingresso nei Conservatori.