Il corso è individuale prevede uno o due incontri settimanali della durata di un ora ciascuno. Si consiglia la frequenza al corso di musica da camera.
Programma accademico in 5 annualità di tipo accademico (CONSERVATORIO)
1a annualità – programma di studio contrabbasso
Studio delle posizioni sul contrabbasso con l’ utilizzo del Metodo Simandl vol.1 e del Primo corso teorico pratico di Billè.
Scale e arpeggi in tutte le tonalità maggiori e minori.
Triadi e accordi di settima, scale modali e arpeggi sui gradi della scala maggiore.
Scala blues.
La mano destra: tecnica dell’ arco e del pizzicato.
Costruzione delle walking bass lines: approccio scalare, cordale e cromatico.
Analisi di linee di basso di importanti autori come: Jimmy Blanton, Oscar Pettiford, Ray Brown, Sam Jones, Ron Carter e altri.
Concezione ritmica nel jazz: lo swing, accompagnamento in due e in quattro.
Il repertorio nel jazz: IL BLUES e IL RHYTHM CHANGES, la forma SONG.
Studio e analisi di 15 composizioni di celebri autori.
Studi di repertorio classico: tratti dai 30 Etudes di Simandl dal N° 1 al N° 15 con base musicale, e dalla raccolta di brani di basso barocco.
Altri eventuali brani scelti dal docente.
Studio dei brani per big band raccolti nel volume “Sittin in with a big band vol.1” e da vari volumi della serie play a long di Hal Leonard.
2a annualità – programma di studio contrabbasso
Studio delle posizioni: transizione tra posizioni sul manico e capotasto.
Continuazione del metodo Simandl vol. 1.
I modi della scala minore melodica e minore armonica. Studio degli accordi costruiti sui gradi delle scale minori.
Scale pentatoniche e scale esatonali, scale diminuite semitono tono e tono semitono.
Le scale bebop maggiori, minori settima e settima di dominante e loro applicazione sulle progressioni più utilizzate nelle jazz songs.
Costruzione degli assoli: variazione melodica del tema, approccio lineare all’ improvvisazione con l’ utilizzo del metodo “Playing the changes” di Paul del Nero. Teoria e tecnica delle Outlines e loro applicazione sulle progressioni armoniche di standards jazz.
Costruzione di walkin bass lines più complesse e linee di basso su ritmiche bossa nova, latin jazz, calypso.
Studi di repertorio classico: tratti dai 30 Etudes di Simandl dal N° 16 al N° 30 con base musicale e dai 110 Studies For String Bass dello Sturm. Altri eventuali brani scelti dal docente.
Studio dei brani per big band raccolti nel volume “Sittin in with a big band vol.2” e da vari volumi della serie play a long di Hal Leonard.
Analisi ed esecuzione di linee di basso di importanti autori come: Ron Carter, Ray Brown, Scott La Faro, Charles Mingus, Art Davis, Paul Chambers ed altri.