LIRICA - accademusica

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 
ALESSANDRO SEBASTIANI

tenore drammatico
figlio d'arte ,suo bisnonno, il famoso tenore NICOLA FUSATI ,fu il primo ad incidere su vinile l'Otello di Giuseppe Verdi.
Nel suo albero genealogico vediamo poi la madre,il soprano Silva SEBASTIANI ,famosa anche lei per la sua strabiliante voce ,bella e drammatica che cantò nei più illustri teatri europei al fianco di celeberrimi artisti di fama mondiale,quali Mario del Monaco,Giuseppe di Stefano,Aldo Protti,Gianni Raimondi e tanti tanti altri.
Il tenore Sebastiani ,diplomato all'accademia della lirica nella città di Sulmona, incontrò il Maestro tenore Gianni Raimondi e tramite lui iniziò la sua carriera da artista lirico che lo vide impegnato in opere come l'Otello,i Pagliacci,l'Andrea Chenier,la Tosca ed ancora in recital e concerti e musical,uno in particolare con Franco Califano.
La tecnica vocale interpretata e spiegata dal tenore ,vede l'impostazione basata sull'emissione della voce tramite rapporto diaframmatico.
Il tenore Sebastiani tra i suoi titoli di studio ,vanta anche quello di Maestro di atletica,conseguito al C.O.N.I. che vedono applicare nella tecnica vocale elementi di fisiologia applicata,indispensabile per l'insegnamento dell'argomento e sostiene che
Il cantante è come un atleta,se non ha una preparazione fisica adeguata ,riferita al suo organo vocale,ovviamente,ha serie difficoltà di apprendimento che diversamente,otterrebbe in maniera rapida e con ottimi risultati.
Le lezioni verterranno sulla descrizione anatomica del nostro apparato respiratorio e la spiegazione chiara e sistematica del nostro sistema di emissione vocale,
si capiranno le sensazioni che potremmo avvertire quando un suono viene emesso in maniera corretta con l'inequivocabile apprendimento di tale emissione.
Verranno spiegati gli esercizi di respirazione che aumenteranno la capacità di carico dell'ossigeno nei nostri polmoni ,per emettere suoni lunghi e perfettamente modulati.
Verranno menzionate le varie" forze" che le nostre corde vocali dovranno allenare, per mantenere la voce agile,squillante e potente.
Verranno indicati i vari tempi di recupero da rispettare per il reintegro delle fibre muscolari dopo gli allenamenti nei vocalizzi e nei testi didattici.
Lo studio e l allenamento prevede una serie di appuntamenti che variano dalle 2/3 volte alla settimana per ottenere un soddisfaciente risultato,variabile altresì a seconda delle possibilità dell'allievo.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu