L'Accademia - accademusica

Vai ai contenuti

Menu principale:


AccadeMusicA è un associazione culturale nata a Roma nel 2015, ed ha lo scopo di promuovere sviluppare e diffondere la cultura musicale ed artisti operanti in tutto il mondo, valorizzandone l’opera e l’ingegno senza discriminazioni di spazio, di tempo, di tendenze e di stili, favorendo e promuovendo iniziative d’animazione ed educazione musicale, dirette alla divulgazione, la valorizzazione artistica e d’immagine con la creazione di iniziative e servizi, anche rivolte a terzi, nei settori della cultura, del turismo, dell’arte e dello spettacolo, che soddisfino le aspirazioni proprie dei Soci.
Per la realizzazione di quanto sopra, l’Associazione si prefigge la qualificazione, il miglioramento professionale, sociale ed artistico dei Soci e dell’ambito territoriale in cui svolgerà le proprie attività. In particolare rivolgerà le proprie specifiche competenze ai campi:
-della cultura, della musica, del canto, del teatro, dello spettacolo in genere, del turismo, dell’animazione, della comunicazione, del recupero e salvaguardia delle tradizioni e dell’arte in generale.
Per il conseguimento degli scopi statutari l’Associazione si propone di:
a) promuovere, organizzare ed eventualmente gestire corsi strumentali e vocali, corsi di didattica, di informatica musicale e di storia della musica, corsi di lingua straniera e di ballo, master class di perfezionamento musicale e vocale, di recitazione, danza, animazione, lezioni-concerto, laboratori di musica d’insieme, registrazioni fonografiche, corsi per dj, seminari, stages, spettacoli itineranti, commedie musicali ed ogni altra iniziativa atta a diffondere la conoscenza e la pratica musicale, la recitazione, la danza, la dizione, sia tra gli adulti che tra i giovani;
b) favorire ed organizzare manifestazioni musicali, culturali, ricreative, cinematografiche e televisive, rassegne, festival, conferenze, concorsi, premi, saggi, concerti, opere liriche, musical e commedie musicali ed ogni altra forma di spettacolo legata alla musica ed al teatro, favorendo inoltre tra i Soci, la costituzione di gruppi musicali di qualsiasi tipo ed arte, di gruppi di recitazione, istituire cori e bande musicali;
c) svolgere attività editoriale letteraria e musicale, curando la creazione di siti internet, la pubblicazione e diffusione gratuita di periodici, riviste, testi musicali, opere a carattere etno-musicale, materiale fotografico, informatico ed audiovisivo per la diffusione e divulgazione delle attività dell’Associazione;
d)attivare iniziative musicali e culturali, anche in collaborazione con altri Enti,Associazioni e/o Scuole, sia pubbliche che private, nella sfera di aggregazione sociale e del tempo libero, per la promozione delle attività artistiche; divulgare progetti musicali per le scuole dell’infanzia e primaria, organizzare manifestazioni musicali per le scuole, per gli anziani e per le associazioni di volontariato operanti nella sfera dell’emarginazione, del disadattamento e dell’handicap;
e) ingaggiare, assumere e/o scritturare artisti, conferenzieri, esperti o altro personale specializzato estraneo all’Associazione per il compimento degli obiettivi statutari;
f) offrire un punto di riferimento orientativo e di consulenza per gli studenti di musica e di recitazione e per tutti gli appassionati, anche attraverso la gestione di Teatri, Musei, Biblioteche e/o Fonoteche;
g) svolgere qualsiasi altra attività o servizio che si rilevasse utile a promuovere e a diffondere la conoscenza della cultura musicale, del canto e degli Artisti/Soci; a tal proposito saranno stipulate convenzioni con studi di registrazione, promoter, agenzie di spettacolo, agenzie di grafica e di immagine, associazioni di settore nonché service audio-luci a supporto delle attività proprie onde offrire ai Soci, proficue opportunità e facilitazioni per l’espletamento dell’attività artistica;
h) in via sussidiaria e non prevalente l’associazione potrà svolgere anche attività commerciali finalizzate al raggiungimento degli scopo sociali. Per il raggiungimento delle proprie finalità, l’Associazione può aderire a confederazioni, enti ed organismi aventi scopi analoghi a quelli statutari, esistenti o da costituire. L’Associazione, al suo interno, potrà costituire gruppi artistico-musicali aventi finalità divulgative.
L’Associazione potrà compiere operazioni immobiliari, mobiliari, finanziarie e commerciali, pubblicitarie e editoriali marginali, correlate allo scopo sociale, necessarie ed utili al raggiungimento delle sopra dette finalità e partecipare ad altre associazioni con oggetto analogo al proprio e potrà promuovere e partecipare a federazioni di associazioni analoghe, con divieto di svolgere attività diverse da quelle sopra menzionate ad eccezione di quelle a esse direttamente connesse.
AccadeMusicA sarà un’Accademia musicale specializzata in Pop-rock - pianoforte classico - preparazione e perfezionamento canto lirico, che vanta la collaborazione di soli insegnanti professionisti.
Il presidente dell’associazione, la signora SARA LA LETA, vanta già un esperienza decennale nel settore, essendo impegnata in attività didattica nell’insegnamento della teoria e solfeggio musicale e nella preparazione allo studio del pianoforte e agli esami della Trinity College London. Collabora inoltre già da più di dieci anni, nella gestione della scuola di musica SCI.PA.SA.GI. di Roma. e nell'organizzazione di concerti e seminari di musica e nell'apprendimento ed attuazione di progetti per l’infanzia. Tra i suoi soci fondatori L'accademia vanta inoltre la presenza del Tenore
ALESSANDRO SEBASTIANI tenore drammatico
figlio d'arte ,suo bisnonno, il famoso tenore NICOLA FUSATI ,fu il primo ad incidere su vinile l'Otello di Giuseppe Verdi.
Nel suo albero genealogico vediamo poi la madre,il soprano Silva SEBASTIANI ,famosa anche lei per la sua strabiliante voce ,bella e drammatica che cantò nei più illustri teatri europei al fianco di celeberrimi artisti di fama mondiale,quali Mario del Monaco,Giuseppe di Stefano,Aldo Protti,Gianni Raimondi e tanti tanti altri.
Il tenore Sebastiani ,diplomato all'accademia della lirica nella città di Sulmona, incontrò il Maestro tenore Gianni Raimondi e tramite lui iniziò la sua carriera da artista lirico che lo vide impegnato in opere come l'Otello,i Pagliacci,l'Andrea Chenier,la Tosca ed ancora in recital e concerti e musical,uno in particolare con Franco Califano.
La tecnica vocale interpretata e spiegata dal tenore ,vede l'impostazione basata sull'emissione della voce tramite rapporto diaframmatico.
Il tenore Sebastiani tra i suoi titoli di studio ,vanta anche quello di Maestro di atletica,conseguito al C.O.N.I. che vedono applicare nella tecnica vocale elementi di fisiologia applicata,indispensabile per l'insegnamento dell'argomento e sostiene che
Il cantante è come un atleta,se non ha una preparazione fisica adeguata ,riferita al suo organo vocale,ovviamente,ha serie difficoltà di apprendimento che diversamente,otterrebbe in maniera rapida e con ottimi risultati.
Le lezioni verterranno sulla descrizione anatomica del nostro apparato respiratorio e la spiegazione chiara e sistematica del nostro sistema di emissione vocale,
si capiranno le sensazioni che potremmo avvertire quando un suono viene emesso in maniera corretta con l'inequivocabile apprendimento di tale emissione.
Verranno spiegati gli esercizi di respirazione che aumenteranno la capacità di carico dell'ossigeno nei nostri polmoni ,per emettere suoni lunghi e perfettamente modulati.
Verranno menzionate le varie" forze" che le nostre corde vocali dovranno allenare, per mantenere la voce agile,squillante e potente.
Verranno indicati i vari tempi di recupero da rispettare per il reintegro delle fibre muscolari dopo gli allenamenti nei vocalizzi e nei testi didattici.
Lo studio e l allenamento prevede una serie di appuntamenti che variano dalle 2/3 volte alla settimana per ottenere un soddisfaciente risultato,variabile altresì a seconda delle possibilità dell'allievo.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu