CHITARRA ROCK/METAL - accademusica

Vai ai contenuti

Menu principale:

POP/ROCK
 
 
Luca Grossi
La musica è di casa fin da quando è bambino, ma è nel corso degli anni del liceo che decide di comprare la sua prima chitarra. Segue i primi studi presso un insegnante di chitarra classica ma dopo qualche mese decide di passare definitivamente alla chitarra elettrica andando a studiare con il maestro Massimo Bognetti. Grazie a questi studi e alle esperienze di gruppo nella scuola si cimenta subito nella scrittura di pezzi originali, contando ad oggi centinaia di composizioni di una buona parte pubblicate, come l'album “At The Gates” con il gruppo Endamaged, gli album “City of Ghosts” e “Forest of the Forsaken” con il progetto studio The Great Masterstone e l'album solista strumentale “Space Archives”. Nel corso degli anni affianca alla scrittura una consistente attività live che lo porta a suonare in numerosi eventi su Roma e fuori, fino al tour europeo del 2015. Nel frattempo perfeziona gli studi umanistici nella facoltà di lettere dell'università La Sapienza e decide di affrontare un perfezionamento tecnico e teorico presso il maestro e virtuoso Francesco Fareri. In questo periodo comincia anche la sua attività di insegnamento della chitarra che lo porta ad insegnare dapprima privatamente e successivamente in diverse scuole di musica di Roma.
PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO DI CHITARRA (Pop-Rock, Rock, Hard Rock, Heavy Metal)
Il percorso didattico teorico sarà sviluppato con il testo “Teoria e Armonia” di Andrea Avena e verrà studiato con la sua applicazione sullo strumento tramite appositi esercizi forniti dall’insegnante.
Ogni parte del programma prevederà anche lo studio di brani scelti in base alla preparazione e al gusto degli allievi.
Tutti gli esercizi prevederanno l’uso costante del metronomo.
Parte I – Livello Base:
Elementi base di teoria: conoscenza del pentagramma, le note, gli intervalli, le scale maggiore, minore e pentatonica, gli accordi principali, elementi ritmici.
Conoscenza base dello strumento: chitarra elettrica e amplificatori, imparare a conoscere e scegliere la strumentazione.
Tecnica: postura corporea e impostazione delle mani, coordinazione, plettrata ritmica, power chord.
Parte II – Livello intermedio:
Teoria: le armonizzazioni, triadi e costruzione degli accordi, le progressioni, le scale minori armonica e melodica, improvvisazione sullo strumento. Elementi di blues.
Tecnica: plettrata alternata, salti di corda, hammer-on e pull-off, arpeggi e bending, accordi nel sistema CAGED, metodo “3 note per corda”.
Parte III – Livello avanzato:
Teoria: approccio ed elementi base della scrittura di brani originali, le estensioni degli accordi ed i loro rivolti, modi, elementi base di registrazione studio e home recording.
Tecnica: sweep picking, tapping, string skipping, legato, armonici, approfondimento di tutte le tecniche e loro uso combinato.
L’insegnamento dello strumento sarà accompagnato, se possibile, da attività di laboratorio di musica d’insieme, mediante il quale gli allievi potranno imparare a suonare insieme agli altri studenti e diversi strumenti.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu